Etichette

giovedì 24 ottobre 2013

Tribolazione, pazienza e speranza.

“La tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata e la virtù provata la speranza”  (Rm 5, 3-4) Così scrive San Paolo nelle lettere ai romani che troviamo nella Bibbia. La tribolazione può portare tanto sconforto. Però San Paolo, attraverso queste poche parole, ci vuole informare che l’uomo nella tribolazione non deve scoraggiarsi perché non è mai solo.  Se Gesù permette che un uomo viva un periodo in uno stato di tribolazione è perché vuole mettere alla prova l’uomo stesso, o meglio la sua fedeltà.  E sicuramente dopo la tribolazione ci aspetta qualcosa di grande.  Così mediante l’esercizio della pazienza, si genera la speranza.  La quale, come dice il nostro Papa Francesco, non deve essere lesa e negata da nessuno e a nessuno.

Proprio per questo discorso, non riesco a perdere la speranza per il mio futuro. E’ una sensazione strana, ma non riesco a pensare che le cose andranno male.. Non vi è mai capitato? Ci sono stati momenti in cui non è stato così, e sicuramente ce ne saranno perché il cristiano è in una continua lotta con tutto.
 " Con la prova gli dà la forza di sopportarla e la corona della vita promessa" San Giacomo.

Per chi ne volesse sapere di più,  può consultare questo sito:  http://www.apostolidimaria.it/la_tentazione.html

2 commenti:

  1. Ciao Valentina! Ho deciso di lasciare un commento proprio su questo post perché condivido pienamente ciò che hai scritto. Mi ha colpito molto il fatto che hai scelto di aprire un blog dedicato alla tua fede perché, come hai detto anche tu, è un argomento molto delicato e perciò la maggior parte delle volte si preferisce tacere piuttosto che trovarsi in posizioni scomode. Inoltre mi piace molto anche il modo in cui affronti la cosa perché si vede che credi in ciò che dici e lo difendi sempre con apertura e sincerità. Ho deciso di commentare proprio questo post perché è vero, siamo sottoposti sempre a molte prove difficili e molte volte la speranza si perde per strada perché è più facile così, piuttosto che continuare a credere. E questi momenti di cui parli sono proprio quelli in cui si dimostra la propria forza. Forza di volontà, di resistenza e coraggio. So che è difficile perché quando stai male dici basta, invece proprio attraverso la forza si andrà avanti. Anzi si crescerà. Non mi dilungo ulteriormente, volevo complimentarmi perché è un argomento coraggioso, da apprezzare! Un saluto, Jennifer

    RispondiElimina