Etichette

lunedì 2 dicembre 2013

Leggere l’oroscopo è peccato? Si ecco il perché..



Per noi cristiani leggere l’oroscopo è considerato peccato semplicemente perché si trasgredisce il primo comandamento: “Non avrai altro Dio al di fuori di me”. Credendo all’oroscopo, non ci si affida più a ciò che ci dice Dio ma a ciò che ci dicono gli astri. Ci si crea un nuovo Dio.




"Dio può rivelare l'avvenire ai suoi profeti o ad altri Santi. Tuttavia il giusto atteggiamento cristiano consiste nell'abbandonarsi con fiducia nelle mani della Provvidenza per ciò che concerne il futuro e a rifuggire da ogni curiosità malsana a questo riguardo" (CCC 2115).


E' vero che i corpi celesti, in modo particolare la luna, possono influire insieme con altri fattori meteorologici anche sull'umore delle persone e su eventi come il parto. Ma "non possono esercitare un influsso diretto sull'intelletto e la volontà" (S. Tommaso, Somma Teologica, I-II, 9, 5). Infatti, si crea un gioco psicologico e per questo quando si legge l'oroscopo, inconsciamente ci si lascia condizionare e inconsciamente facciamo accadere ciò che è stato previsto.


Quando mi chiedono di che segno sono, ormai rispondo che il mio segno è LA CROCE.








Per chi ne vuole sapere di più:

Nessun commento:

Posta un commento